Valdaveto.net > Il territorio della Val d'Aveto e delle valli limitrofe > La transumanza, tradizionale manifestazione di fine ottobre a Santo Stefano d'Aveto
di IAT Santo Stefano
articolo a cura dell'ufficio IAT Santo Stefano d'Aveto,
fotografie di Cristoforo Campomenosi e Sandro Sbarbaro
Ogni autunno, verso la fine del mese di ottobre, lungo le strade di Santo Stefano d'Aveto si svolge "La transumanza"
, spettacolare manifestazione strettamente legata alla tradizione agricola e culturale della Val d'Aveto.
Fin dai tempi remoti è uso, per gli allevatori della valle, mandare il bestiame in alpeggio durante la stagione primaverile per poi farlo rientrare in autunno; la manifestazione intende far rivivere le emozioni legate a questa tradizione.
L'intera mandria dell'azienda agricola 'Pietro Monteverde', portata in primavera sui pascoli del Crociglia (località sopra Torrio, nel Comune di Ferriere), viene ricondotta verso le stalle facendole percorrere le strade di Santo Stefano d'Aveto.
Lo spettacolare passaggio della mandria
raduna lungo il tragitto sia molti turisti, attratti dalla straordinarietà dell'avvenimento, sia molti valligiani, sempre legati alle proprie origini contadine.
Dopo il passaggio della mandria la manifestazione prevede (presso il bocciodromo di Santo Stefano d'Aveto) il pranzo del contadino, un ricco e gustoso pasto solitamente a base di polenta, funghi, formaggio tipico locale ed asado. Pur essendo una specialità caratteristica dell'Argentina, l'asado si sposa perfettamente a questa particolare occasione.
È inoltre possibile gustare la cucina tipica della Val d'Aveto pranzando in uno dei tanti ristoranti della zona ed usufruendo dei menu convenzionati.
Chi desiderasse ulteriori informazioni può contattare, telefonicamente o via e-mail, l'ufficio IAT Santo Stefano d'Aveto.
Links
Pagina pubblicata il 27 ottobre 2007, letta 10488 volte
Per esprimere un commento su questo articolo si prega di contattare la redazione via e-mail