Valdaveto.net > Eventi e manifestazioni > Archivio eventi (anno 2009) > Mostra 'Paesaggi nascosti: le zone umide, un patrimonio da scoprire', Rezzoaglio, dal 6 giugno al 5 luglio 2009
di Pro Loco Rezzoaglio
comunicazione a cura della Pro Loco Rezzoaglio
Dal 6 giugno al 5 luglio 2009 presso il Centro visite del Parco dell'Aveto a Rezzoaglio sarà possibile visitare "Paesaggi nascosti: le zone umide, un patrimonio da scoprire", mostra promossa dalla 'Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Liguria', dal Ministero per i beni e le attività culturali, dal Dipartimento di storia moderna e contemporanea dell'Università degli studi di Genova.
La mostra è già stata ospitata dal 7 aprile al 31 maggio 2009 a Genova presso il Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria.
Le 'zone umide' dell'Appennino Ligure sono state indagate per diversi anni dagli studenti dell'Università degli studi di Genova (Di.S.M.eC., Dip.Te.Ris. e Laboratorio di Archeologia e Storia Ambientale – L.A.S.A.) coordinati da un pool composto dai dottori Diego Moreno, Carlo Montanari e Roberto Maggi.
Tronchi di abete bianco risalenti a migliaia di anni fa, risultanza delle campagne di scavo intraprese, stanno a testimoniare che anche la Val d'Aveto è ricca di giacimenti archeologici, purtroppo poco conosciuti e poco indagati.
Lungo il percorso della mostra si potranno apprezzare i risultati delle numerose campagne archeologiche di scavo presso le Moglie di Ertola-Rezzoaglio ed altri siti limitrofi, esposti per la prima volta al pubblico ed agli addetti ai lavori.
L'ingresso è gratuito.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
Orari di apertura al pubblico
Venerdì, sabato, domenica e lunedì: dalle 8.30 alle 12.30
Links
Pagina pubblicata il 10 giugno 2009
(ultima modifica: 22.06.2009), letta 4023 volte
Per esprimere un commento su questo articolo si prega di contattare la redazione via e-mail