Valdaveto.net > Emigrazione > Rassegna cinematografica presso il Museo Regionale dell'Emigrazione 'Pietro Conti' (Gualdo Tadino, Perugia)




Rassegna cinematografica presso il Museo Regionale dell'Emigrazione 'Pietro Conti' (Gualdo Tadino, Perugia)

di Museo Regionale della Emigrazione Pietro Conti
comunicazione a cura del Museo Regionale della Emigrazione Pietro Conti (Gualdo Tadino, Perugia)

Il Museo Regionale dell'Emigrazione "Pietro Conti" è lieto di invitarvi alla manifestazione Penombre - Cinema muto e seduzioni sonore nei musei umbri 2005/2006 che avrà luogo il 5 gennaio 2006, alle ore 16.00, presso il Museo Regionale dell'Emigrazione (Gualdo Tadino, Perugia).

L'appuntamento della rassegna avrà inizio con la visita guidata al Museo Regionale dell'emigrazione e all'Opificio Rubboli, a cui faranno seguito la proiezione della antologia di Fregoli e di una serie di corti, accompagnati da commenti sonori a cura degli studenti dei corsi di 2° livello del Conservatorio di Musica di Perugia, presso la sala Multimediale del Museo, in via Soprammuro, alla presenza dell'Ass. alle attività culturali Pierluigi Neri e delle autorità del Comune.

Penombre - Cinema muto e seduzioni sonore nei musei umbri

Ingrandisci l'immagine

Leopoldo Fregoli, nato nel 1867 e morto nel 1936, pioniere del linguaggio cinematografico, lega inestricabilmente il suo nome all'arte del trasformismo che fu da lui perfezionata e portata alla sua massima espressione sul finire del XIX secolo.
Le messe in scena fregoliane rappresentano un nodo importante per ciò che concerne i rapporti fra teatro e cinema agli inizi del Novecento; l'artista, infatti, nei suoi spettacoli celebrava, prima in carne e ossa, poi in immagine, il primo cinema ed il suo innato dinamismo.
I numeri trasformistici fregoliani, caratterizzati da un movimento rapido e nello stesso tempo fluido, rappresentavano ai più una chiara evocazione del procedimento cinematografico.
Nacquero così i filmini che l'artista romano si divertiva a proiettare nella parte finale dei suoi spettacoli, chiamata in seguito "Fregoligraph".

Vi aspettiamo pertanto in questa particolare atmosfera suggestiva, ricordandovi che l'ingresso è libero.

 

Per prenotazioni o ulteriori informazioni è possibile contattare il Museo Regionale dell'Emigrazione "Pietro Conti" (Gualdo Tadino, Perugia):

- telefono: (+39) 075 9142445
- e-mail: info@emigrazione.it
- sito web: www.emigrazione.it  link esterno



Pagina pubblicata il 3 gennaio 2006, letta 6671 volte dal 23 gennaio 2006
Per esprimere un commento su questo articolo si prega di contattare la redazione via e-mail