Valdaveto.net > Autori e collaboratori > Sandro Sbarbaro > Profilo personale di Sandro Sbarbaro




Chi è Sandro Sbarbaro?

 

Sono nato a Genova il 4 luglio 1953, da una famiglia le cui origini sono in terra d'Aveto, splendido lembo di Liguria alle spalle del Chiavarese.

Sandro Sbarbaro

Avi materni della parentela dei Repetto (o Repetti) e paterni degli Sbarbaro, i primi da Codorso ed i secondi da Sbarbari: entrambi i paesi fanno capo alla Parrocchia di Priosa (Comune di Rezzoaglio) parte, un tempo, del marchesato di Santo Stefano d'Aveto.
Fra i miei interessi vi sono da sempre il disegno, la storia, la geografia, e le materie letterarie in genere.
L'aver frequentato un Istituto Tecnico Industriale importante, qual il Galileo Galilei di Genova, mi è servito, in seguito, per lo sviluppo di metodologie di ricerca improntate sulla serietà d'intenti.

Amante della musica e delle discoteche, strimpellatore di chitarra, appassionato di gite in montagna o negli antichi borghi, in gioventù ho praticato a livello amatoriale il calcio, il tennis e lo sci: alcuni incidenti agli arti inferiori consigliarono che non era il caso d'insistere...

Il mio percorso iniziatico si è sviluppato attraverso la poesia, verso la quale ancora mi sento attratto, per poi giungere, tramite favole e brevi racconti, al campo della storia o del saggio storico.
Era il modo per tornare alle origini.
Io che vivevo in un mondo parallelo, tramite questo immergermi nel passato potevo riappropriarmi delle mie radici.   (... continua)